SEA - Annunci pubblicitari
Search Engine Advertising è la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Grazie agli annunci puoi raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi che offri.
Attraverso la SEA il tuo sito web si posiziona nei primi risultati della SERP (sopra i risultati organici). Ma affinché questa avvenga, dovrai vincere un’asta pubblicitaria.
Come funziona?
Per assicurarsi gli spot pubblicitari in cima alla SERP, gli inserzionisti fanno offerte per le parole chiave. Chi vince l’asta si aggiudica il primo posto.
È fondamentale individuare:
- Le parole chiave su cui vuoi fare un’offerta.
- Quanto sei disposto a spendere per clic per ciascuna parola chiave.
Una volta che Google determina che le parole chiave per le quali fai un’offerta compaiono nelle query di ricerca degli utenti, i tuoi annunci verranno inseriti nell’asta.
Attività:
Analizzare e definire le parole chiave pertinenti
Creare e ottimizzare l’annuncio
Ottimizzare le pagine di destinazione
Analisi dei dati e delle prestazioni dell'annuncio
Migliora le prestazioni del tuo sito web!
Gli annunci
- Gli annunci pubblicitari compaiono sotto forma di testo o immagini nelle pagine dei motori di ricerca.
- Si paga ogni volta che un utente fa clic sull’annuncio, indipendentemente dal fatto che l’utente compia poi un’azione sulla pagina di destinazione.
Tipologie di campagne
Puoi scegliere il tipo di campagna in base agli obiettivi di marketing e alla strategia di brand.
- Campagne sulla rete di ricerca
- Campagne display
- Campagne video
- Campagne shopping
- Performance Max